Azione Cattolica Vicentina ha a disposizione da molti anni delle case che sono luoghi di formazione e riposo, dei luoghi per vivere dei momenti forti ma anche di svago. A Tonezza ci sono due case: casa Fanciullo Gesù e casa Anna Maria Taigi. A Penia di Canazei l’Albergo Santa Maria ad Nives.
In vari tempi storici sono state acquistate, ampliate, ristrutturate e gestite con uno sforzo straordinario da parte della nostra Associazione. Proprio per questo sono un bene prezioso perché è costato molto in generosità e impegno.
Questi luoghi sono un enorme patrimonio associativo non solo da un punto di vista materiale, ma soprattutto hanno svolto e stanno compiendo un servizio alla formazione umana e cristiana delle persone.
Potremo dire, senza sbagliare, che in queste case si sono formate e preparate al servizio ecclesiale e all’impegno civile e sociale generazione di uomini e di donne oggi adulti. Questo è accaduto lungo il periodo degli ultimi anni settanta.
Le esperienze fatte in queste case dai ragazzi e dai giovani, dalle famiglie e dagli anziani, hanno non di rado cambiato la vita delle persone. Molti ricordano dei fatti e dei momenti, degli incontri con persone e degli approfondimenti tematici che hanno lasciato un segno indelebile nella loro esistenza.
Negli ultimi anni tutti questi spazi sono stati completamente ristrutturati da un punto di vista strutturale per una maggiore funzionalità al loro scopo e per metterli a norma con le richieste che la legge prevede; sono ora diventati confortevoli, attrezzati e accoglienti.
Le Case dell’AC di Vicenza sono situate in bei luoghi da un punto di vista paesaggistico e sono collocate in mezzo alla natura. Questo offre la possibilità di passeggiate ed escursioni, itinerari in alta montagna anche impegnativi, e d’inverno con la presenza della neve, l’ambiente diventa ancora più suggestivo. Tutto ciò aiuta molto a creare un “clima” che favorisce il rapporto tra le persone.
Queste case sono una risorsa a disposizione non solo dell’Azione Cattolica Vicentina ma anche di chi cerca spazi e luoghi per la formazione e l’educazione, luoghi di incontro e di amicizia, per gustare il tempo libero e lo sport, dove vivere un’esperienza spirituale immersi nella natura. Sono luoghi dove si possono vivere dei momenti forti e straordinari che aiutano a vivere l’impegno e il servizio nell’ordinarietà della vita. Sono luoghi dove si possono vivere intense esperienze personali, di gruppo e salutari vacanze.