Sport invernali
Tonezza è un paradiso per chi ama la montagna e vuole viverla senza la confusione dei grandi centri turistici. In inverno e possibile sciare, fare snowboard, ciaspolare e divertirsi pattinando sul ghiaccio.
Grazie alla nuova area sciabile Alpe dei Fiorentini, Skitour dei Forti, a soli 10 minuti da Tonezza, avrete a disposizione molti km di piste da discesa e da fondo, slittinovie, baby park, rampe per snowboarder, itinerari per l’alpinismo. Per chi vuol praticare il fondo è inoltre disponibile a Tonezza una pista con diversi anelli in località “Pontara”.
Se invece siate amanti del pattinaggio o dell’hockey sul ghiaccio potrete divertirvi sulla pista nei pressi del Centro sportivo di Tonezza.
Trekking
Tonezza offre numerosissimi itinerari, dai percorsi poco impegnativi ai percorsi dove l’allenamento è una condizione indispensabile per mettersi in cammino. Le passeggiate in questo altopiano sono contornate dall’inconfondibile sequenza dei monti Spitz, Cimone e Campomolon e caratterizzate dalla presenza di antiche contrade, torrenti, specchi d’acqua e reperti storici testimoni della Grande Guerra.
Riscoprirete la natura percorrendo sentieri di tutti i livelli e per tutte le età (sentiero excalibur, delle fontanelle, fogazzariano, delle malghe, del Monte Cimone, etc.).
Mountain bike
Vi aspettano almeno una dozzina di itinerari dedicati alla mountain bike facili, medi o impegnativi. Il punto di partenza è sempre Tonezza con innumerevoli strade, asfaltate e non, carrarecce e sentieri che conducono a conoscere e ad esplorare il piccolo grande mondo degli altopiani e delle convalli. Alcuni fra i percorsi possibili sono:
- – giro delle contrade di Tonezza, del Cimone e del Monte Maggio;
- – la vecchia strada di Tonezza “Strada del Monte”
- – anello del Paradiso;
- – giro del Toraro, delle Malghe e degli Altopiani
- – dall’Altopiano alla Val d’Astico e dall’Altopiano alla Val Posina;
- – percorso dei forti;
- – Monte Pasubio.
Palestra di roccia
A Tonezza di trova anche una palestra di roccia di notevoli dimensioni collocata all’interno di uno spazio naturale vicino a Contrà Vallà. Offre oltre 60 percorsi di vario genere e tipo a cominciar da itinerari facili per passare a quelli più difficili (dal 5a al 7c+ e lunghezza variabile dagli 8 ai 30 m con placche verticali e strapiombi, roccia da buona a ottima)
Si tratta di un Falesia con orientamento S-O situata ad un altitudine di 1000 m ed è frequentabile durante tutto il corso dell’anno compatibilmente con la neve al suolo. Il sole vi si affaccia a tarda mattinata.